BIOLNOVELLO è la rassegna riservata all’olio extravergine di oliva biologico della nuova stagione, ovvero, per i paesi del Mediterraneo, l’olio prodotto prima del 15 novembre di ogni anno. 

Quest'anno questa importante premio internazionale fa tappa a MODENA BENESSERE con una serie di iniziative dedicate alla conoscenza e valorizzazione dell'olio EVO biologico.

Il programma prevede

• laboratori tematici sull’olio extra vergine di oliva

• bar dell’olio dove sarà possibile degustare i migliori oli extravergini biologici guidati all’assaggio dagli esperti assaggiatori del biolnovello

• una mostra mercato con produttori provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo con la possibilità per il pubblico di Modena Benessere di degustare e acquistare i migliori oli extravergini biologici 

• una conferenza sull’etichettatura dell’olio e dei prodotti alimentari

BIOLNOVELLO nasce dall'esperienza del Premio BIOL, il più importante premio al mondo per gli olii extravergine di oliva Biologici.

L’idea di far precedere il BIOLNOVELLO all’ormai più che ventennale BIOL è nata allo scopo di consentire ai produttori di presentare l’extra vergine biologico nel momento in cui esprime al meglio i suoi sentori come per esempio l’erba verde, il carciofo, la mandorla e il pomodoro. 

La partecipazione degli olivicoltori biologici al BIOLNOVELLO consente un monitoraggio della qualità delle produzioni e una valutazione dell’andamento della qualità del prodotto per l’intera campagna. In questo modo le aziende che aderiscono al premio possono perfezionare i processi, ridurre i tempi di lavorazione, selezionare le partite di olive e produrre olii di altissima qualità.

I numeri del Biolnovello 2016:

- 120 olii  partecipanti

- 40 partecipanti stranieri provenienti da Albania, Arabia Saudita, Argentina, Grecia, Israele, Portogallo, Spagna