Il premio Internazionale Biol Miel

 

Biol Miel è promosso dal CIBi - Consorzio Italiano per il Biologico-, in collaborazione con il CRA-API di Bologna, unità di ricerca di prestigio internazionale in materia di apicoltura. 

Biol Italia è partner Cibi per la realizzazione degli eventi fieristici e punta a far diventare il BIOLMIEL, punto di riferimento non solo del miele di qualità biologico a livello mondiale, ma anche testimonianza dell’ampia biodiversità naturale e coltivata esistente, che solo il paziente e incessante lavoro delle api riesce a tracciare e conservare con il passare del tempo.

 

Nel 2017 il Biol Miel festeggerà la sua decima edizione. Nel 2016  il premio internazionale sul miele biologico ha visto la partecipazione di 165 mieli provenienti da CROAZIA, GERMANIA, GRECIA, ITALIA, PORTOGALLO, SLOVENIA, SPAGNA. L’edizione 2017, 10ma del premio, è la prima che punta al coinvolgimento delle famiglie attraverso numerosi momenti informativi – ricreativi in fiera che culmineranno con la proclamazione dei mieli vincitori delle diverse categorie.

Biol Miel è soprattutto informazione sul mondo del miele e delle api, il ricco programma prevede nel dettaglio:

laboratori tematici su miele e api 

bar del miele in cui sarà possibile degustare i migliori mieli bio guidati all’assaggio dagli esperti assaggiatori del biol miel

mostra mercato dei mieli finalisti al concorso 

info point a disposizione degli apicoltori 

una conferenza sull’apicultura 

 

Il BIOLMIEL si propone fin dal 2008 di:

Promuovere la qualità del miele da apicoltura biologica e diffondere le conoscenze specifiche in materia.

Rafforzare il rapporto fra apicoltura e sviluppo sostenibile.

Valorizzare le differenze legate alla biodiversità naturale e delle coltivazioni.

Favorire lo scambio e le innovazioni tecniche tra quanti si occupano di apicoltura di qualità.

Sensibilizzare il consumatore verso i prodotti agroalimentari della cultura mediterranea in generale e del miele in particolare.

Per maggiori INFO: http://premiobiol.it/biolmiel/ 

Tornate a trovarci, presto troverete QUI tutto il Programma...