terranuova q.jpg
masco small.jpg
olistic-advisor.png
panacea.jpg
LOGO_VS-BIO-OK.jpg

Modena Benessere©  è un'idea di Blu Nautilus srl p.iva IT02485150409

© 2023 by The Green Conference.

SPAZIO TIBET 

Istituto Samantabhadra | Centro Studi di Buddhismo Tibetano

logo istituto.png

A Modena Benessere il pubblico interessato potrà assistere  in diretta alla realizzazione del Mandala, conoscere e parlare con i Monaci.

I Monaci resteranno in Italia per un anno,  sono ospiti a Roma dell’Istituto Samantabhadra che sta coordinando una serie di iniziative allo scopo di divulgare la millenaria cultura tibetana  ed aiutare il Casato Tsawa del Monastero Gaden Jangtse  a sostenere le spese di studio dei giovani monaci, fornire assistenza medica e aiutarli economicamente nella  gestione e manutenzione degli Edifici in cui vivono.

L’Istituto Samantabhadra  ha la sua sede a Roma in via di Generosa, fondato nel 1981 è un Centro per lo studio e la pratica del Buddhismo Tibetano, si prefigge inoltre di svolgere un’attività di “Istituto di Cultura Tibetana”. Membro fondatore dellUBI (Unione Buddhista Italiana). www.samantabhadra.org

PUJA  - CERIMONIA DI  PURIFICAZIONE E BUON AUSPICIO

Sabato 19 ottobre ore 10.30

La Puja, le Cerimonie di Preghiera e i Rituali costituiscono una parte importante della pratica Buddhista, hanno l’obiettivo di invocare le benedizioni dei Buddha nei confronti di tutti gli esseri, per aiutarli ad  avere una vita più serena allontanando le negatività e gli ostacoli. Sono eseguite nel loro stile unico e tradizionale, cantate con differenti toni ritmici e accompagnate dal suono degli strumenti musicali rituali – la campana e il dorje, i cimbali, i damaru,e gyaling (trombe).

I monaci provengono dal Monastero di Gaden Jangtse (India), sono altamente qualificati, hanno concluso un impegnativo percorso di formazione dedicato all’apprendimento e alla pratica degli insegnamenti del Buddha, basati sulla saggezza, la compassione e l’amore verso tutti gli esseri senzienti.

CREAZIONE DEL MANDALA DEL BUDDHA DELLA GRANDE COMPASSIONE dedicato alla Pace Universale

Sabato 19 e Domenica 20 ottobre

La realizzazione del Mandala porta grandi benefici nei luoghi dove esso viene costruito ed espande la sua energia influenzando positivamente lo svolgimento della vita degli esseri.Il Mandala tibetano viene tracciato con forme geometriche ben precise e poi ricoperto, in ogni piccola parte con sabbia finissima di diversi colori ed è essenzialmente, sul piano estetico, una struttura quadra orientata provvista di quattro porte, contenente cerchi e fiori di loto, popolato di immagini e simboli divini. Tutte le sabbie finissime colorate posate con un apposito strumento a cono cavo necessitano di essere posate con estrema delicatezza e precisione. La realizzazione del mandala porta grandi benefici nei luoghi dove esso viene costruito ed espande la sua energia influenzando positivamente lo svolgimento della vita e degli esseri.

CERIMONIA DI DISSOLUZIONE DEL MANDALA

Domenica 20 ottobre ore 17

Ai partecipanti saranno donate le sabbie colorate come prezioso dono da portare a casa.